1- Dei tipici clienti d’albergo
Permettetemi di presentarvi il signor Rossi e la signora Bianchi: due tipici clienti d’albergo come li immagina ogni albergatore. Insieme li accompagneremo nei loro viaggi attraverso la Svizzera ed i suoi hotel, e assisteremo da vicino alle loro avventure. Oggi sono diretti verso i Grigioni.
Dopo due ore di viaggio in macchina raggiungono finalmente l’accogliente hotel, e il signor Rossi non vede l’ora di indossare gli scarponi e approfittare della giornata primaverile per salire sulla montagna che si erige davanti a loro. Se solo sapesse a cosa stanno per andare incontro…
Proprio prima di loro sono arrivate altre tre coppie che ora sono in fila alla reception per effettuare il check-in. Dopo un’apparente eternità, la prima coppia trascina stancamente le sue valigie in direzione dell’ascensore. Il signor Rossi alza gli occhi al cielo, lanciando uno sguardo alla sua compagna: “Ma quanto ci mettono?”. Finalmente tocca a loro. L’elegante signora che li accoglie è estremamente cordiale e il suo sorriso riesce quasi a far dimenticare la lunga attesa – ma solo quasi.
Care lettrici e cari lettori, avete già fatto esperienze simili anche voi? Ci sono dei modi per essere più veloci, ad esempio attraverso un moderno software di gestione alberghiera come CASY (casy.ch).
Nel prossimo capitolo parleremo di una chiave scomparsa.