6- Un check-in turbo
Dato che l’hotel precedente era pieno, per il signor Rossi e la signora Bianchi è stato organizzato un albergo sostitutivo nella località vicina. Ora è già la seconda volta nel giro di un’ora che i due protagonisti si avvicinano a una reception. “Oh no” commenta la signora Bianchi ciò che vede davanti a sé.
“Quanta gente. Dovremo aspettare un secolo.” Il suo buon umore iniziale viene messo a dura prova oggi.Nonostante ci sia una decina dipersone affollate davanti alla reception, una delle due receptionist è libera, curiosamente. Il signor Rossi si fra strada tra la gente e la raggiunge.
È molto stupito di vedersi consegnare un tablet dopo il saluto iniziale. “Signor Rossi, può effettuare lei stesso il check-in su questo tablet. Deve solo compilare i campi richiesti e quando ha finito lo riporti alla mia collega o a me.”
Neanche cinque minuti dopo l’ascensore li porta al quinto piano, dove si trova la loro “stanza con vista panoramica”. Ora sì che possono iniziare le vacanze.
Un software di gestione alberghiera moderno come CASY (casy.ch) dà la possibilità di offrire self-check-in con dei tablet sul posto o addirittura online. La fila di attesa in reception diventa parte del passato e i dati vengono registrati automaticamente nel sistema.
Nel prossimo capitolo il signor Rossi rimarrà a bocca aperta