10- I vecchi computer vanno ancora bene
“Avrai dovuto investire molto denaro in computer nuovi se ti sei procurato un software alberghieroefficiente” ipotizza il signor Rossi quando chiacchierano un attimo con l’albergatore dopo cena.
Essendo un informatico, si interessa sempre per i software e hardware utilizzati nei diversi settori.
“Non ci crederai” ribatte l’albergatore “ma non è stato così. I miei computer vecchi di cinque anni vanno ancora benissimo e continuano a funzionare senza problemi. Non ho dovuto investire neanche un franco in hardware perché il nuovo software è basato unicamente nel cloud.
”La signora Bianchi si congeda: ha potuto riservare online un massaggio all’ultimo minuto e non vede l’ora di farsi viziare.“Questa è una soluzione intelligente” riconosce il signor Rossi annuendo. Poi aggiunge: “Questo significherebbe che puoi accedere al tuo hotel da qualsiasi parte del mondo, giusto?”
“Esatto” conferma l’albergatore. “Quando sarà più tranquillo qui in hotel potrò prendermi un giorno di pausa e gestire tutto da remoto. Non vorrei mai tornare indietro a matita, carta e liste Excel.”
Esistono software di gestione alberghiera moderni che funzionano completamente nel cloud e non hanno quasi bisogno di hardware (computer).
CASY (casy.ch) ne è un esempio che tra l’altro funziona altrettanto bene su Windows come su Apple.
Nel prossimo capitolo, la signora Bianchi si addormenterà mentre il signor Rossi le racconterà di costi.