11- Investimenti apprezzati dagli ospiti

Profondamente rilassata e ad occhi chiusi, la signora Bianchi è sdraiata nel letto e descrive con entusiasmo la rinnovata oasi wellness al suo partner: “I colori sono meravigliosamente caldi e quando tocchi qualcosa senti proprio la qualità del materiale. Anche l’illuminazione è armoniosa. Penso che hanno investito un bel po’ di soldi.”

Non ottenendo una reazione, aggiunge: “Inoltre il massaggiatore è molto affascinante.”

“Chi, cosa? Massaggiatore?”

Ora ha ottenuto la sua attenzione. “Mi hai almeno ascoltata?” domanda con una punta accusatoria nella voce.

“Sì sì, l’oasi wellness è nuova. Ma sai cosa è ancora più interessante? L’albergatore mi ha raccontato che…”

La signora Bianchi ama davvero il suo partner – ma a volte le piacerebbe che si interessasse un po’ di più a lei. Quando le racconta dei costi bassi, si addormenta pacificamente. Per questo si perde che l’albergatore ha noleggiato il software di gestione alberghiera invece di comprarla e di conseguenza non ha dovuto prendere in considerazione dei costi di acquisto. Altrettanto si perde il racconto entusiasmante della struttura modulare che permette ad ogni albergatore di scegliere solo ciò che gli serve veramente…

Gli albergatori che temono costi d’acquisto alti e non vogliono pagare per enormi pacchetti di software, dovrebbero dare un’occhiata software di gestione alberghiera modulari come ad esempio CASY (casy.ch) – questi oltretutto non vengono acquistati, ma solamente noleggiati.

Learn More

10- I vecchi computer vanno ancora bene

“Avrai dovuto investire molto denaro in computer nuovi se ti sei procurato un software alberghieroefficiente” ipotizza il signor Rossi quando chiacchierano un attimo con l’albergatore dopo cena.

Essendo un informatico, si interessa sempre per i software e hardware utilizzati nei diversi settori.

“Non ci crederai” ribatte l’albergatore “ma non è stato così. I miei computer vecchi di cinque anni vanno ancora benissimo e continuano a funzionare senza problemi. Non ho dovuto investire neanche un franco in hardware perché il nuovo software è basato unicamente nel cloud.

 

”La signora Bianchi si congeda: ha potuto riservare online un massaggio all’ultimo minuto e non vede l’ora di farsi viziare.“Questa è una soluzione intelligente” riconosce il signor Rossi annuendo. Poi aggiunge: “Questo significherebbe che puoi accedere al tuo hotel da qualsiasi parte del mondo, giusto?”

“Esatto” conferma l’albergatore. “Quando sarà più tranquillo qui in hotel potrò prendermi un giorno di pausa e gestire tutto da remoto. Non vorrei mai tornare indietro a matita, carta e liste Excel.”

 

Esistono software di gestione alberghiera moderni che funzionano completamente nel cloud e non hanno quasi bisogno di hardware (computer).

CASY (casy.ch) ne è un esempio che tra l’altro funziona altrettanto bene su Windows come su Apple.

Nel prossimo capitolo, la signora Bianchi si addormenterà mentre il signor Rossi le racconterà di costi.

Learn More