9- Una chiacchierata con gli ospiti

Da quasi dieci anni, a fine autunno il signor Rossi e la signora Bianchi si concedono un fine settimana di wellness in un bell’albergo in Vallese. Sono seduti sulla terrazza sotto i raggi del sole, e l’albergatore si è aggiunto a loro per una chiacchierata.

Sorpreso, il signor Rossi commenta: “Questa mi è nuova! Da quando in qua hai tempo di sederti con gli ospiti e di sembrare pure rilassato? Non fraintendermi, sei sempre stato molto gentile, ma si percepiva che non avevi mai molto tempo a disposizione.”

 

“Hai ragione” conferma l’albergatore. Prosegue spiegando: “Dalla primavera scorsa sono cambiate veramente tante cose, perché dopo molte considerazioni ci siamo decisi per un moderno software di gestione alberghiera. Da quel momento, molti processi di lavoro sono diventati più veloci. Il software mi toglie molto carico lavorativo e posso godermi più tempo da trascorrere con i miei ospiti. In fin dei conti, è proprio per loro che sono diventato albergatore – non per i lavori amministrativi.”

 

Un software di gestione alberghiera moderno come CASY (casy.ch) permette ai manager di trascorrere più tempo con i loro ospiti e di curare il rapporto con loro, invece di stare seduti in ufficio.

Nel prossimo capitolo, il signor Rossi e l’albergatore converseranno di computer antiquati e accessi da remoto.

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8- Costa così poco!

La signora Bianchi è di buon umore. Stanno trascorrendo le vacanze in Ticino da tre giorni, il tempo èsnoleggiato e lei ha appena comandato il quinto bicchiere di Prosecco.

Durante la cena in un ristorante accogliente in piazza hanno iniziato a conversare con una coppia seduta al tavolo vicino.“Non abbiamo mai pagato così poco per delle vacanze. Così rimangono più soldi per il prosecco!” racconta ridacchiando. L’alcol sta mostrando il suo effetto.

“Sì” conferma il suo compagno, “abbiamo prenotato all’ultimo e la nostra offerta era scontata del 30% rispetto a due mesi prima. Ai giorni d’oggi alcuni hotel fanno come le compagnie aeree: i loro prezzi sono dinamici e si basano sull’offerta, la richiesta e il momento, per aumentare l’occupazione.”

 

“È interessante” commenta il vicino di tavolo. “E funziona veramente?”

“Sembrerebbe di sì, altrimenti non lo farebbero sempre più alberghi” risponde il signor Rossi. Per sembrare un esperto in materia aggiunge: “In gergo alberghiero lo chiamano Fielding”.

“No, tesoro, si chiama Yielding” lo corregge la sua compagna, divertita. Yielding significa davvero prezzi dinamici. Grazie ad esso, l’occupazione e le entrate vengono migliorate in maniera percepibile.

 

Un software di gestione alberghiera moderno come CASY (casy.ch)permette anche ahotel di piccole dimensioni e a resort di lavorare con i metodi più moderni.

Nel prossimo capitolo un albergatore svelerà come mai ultimamente è più rilassato.

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