2- Ma dov’è la chiave?
Dopo la lunga attesa alla reception, il signor Rossi e la signora Bianchi sono comunque riusciti a fare la loro escursione.
Ora sono di nuovo alla reception.
Il signor Rossirichiedela chiave della stanza: “Camera 203”. La receptionistsi scusa con un sorriso: “Non ci avete consegnato la chiave, dovreste avercela voi”.“Ce l’hai tu?” domanda il signor Rossi alla sua compagna, conuna punta d’accusa nella voce.
“No, ho visto come l’hai messa nella tasca esterna dello zaino stamattina, prima che partissimo” risponde lei un po’ stizzita. La ricerca e i rimproveri rimangono inutili: la chiave non salta fuori.Dopo aver rimesso tutte le cose nello zaino, la receptionist li accompagna al piano di sopra e apre la stanza con il passe-partout.
“Sarebbe buono se riusciste a ritrovare la chiave, altrimenti dobbiamo cambiare la serratura e fatturarvi i costi” dice prima congedarsi gentilmente.
L’umore del signor Rossi si fa sempre più nero. Al giorno d’oggi non dovrebbero più porsi problemi di questo tipo. Con un sistema d’accesso digitale non è nemmeno più necessario sostituire le serrature.
Un moderno software di gestione alberghiera come CASY(casy.ch) facilita molte cose.
Nel prossimo capitolo la signora Bianchi riceverà un “menu a sorpresa” molto particolare.