5- Ci dispiace, ma siamo pieni
È estate nell’Oberland Bernese.
Il signor Rossi e la signora Bianchi sono entusiasti di passare una settimana di wellness e escursioni in prossimità delle cime alpine Eiger, Mönche Jungfrau. “L’offerta è veramente ottima, sono contenta che tu abbia riservato subito” osserva la signora Bianchi per l’ennesima volta. Non vede proprio l’ora di questa vacanza.
Arrivano a destinazione verso le quattro di pomeriggio, e un’occhiata attraverso le porte di vetro sembra promettere bene. “Siamo fortunati, non c’è nessuno che sta aspettando” commenta la signora Bianchi di buonumore.“Salve, il mio nome è Rossi, ho riservato l’offerta speciale di wellness ed escursioni per due persone” dice il signor Rossi mentre appoggia la conferma di prenotazione sul bancone.
I due giovani uomini in giacca elegante si lanciano degli sguardi imbarazzati. “Buongiorno signor Rossi. Ci dispiace molto, ma abbiamo un problema. Siamo completamente pieni.”“Ma ho una conferma di prenotazione” protesta il signor Rossi, indignato.
“Sì, è vero, e ci dispiace davvero molto, ma avevamo pubblicato l’offerta su varie piattaforme allo stesso tempo e qualcosa deve essere andato storto. È già la seconda volta oggi che non possiamo accogliere dei clienti.”
Con un software di gestione alberghiera moderno come CASY (casy.ch) si evitano questi problemi. Dal software si può fare utilizzo di tutte le piattaforme e tenerle sotto controllo in tempo reale.Nel prossimo capitolo un albergo dimostrerà di essere al passo con i tempi.