8- Costa così poco!
La signora Bianchi è di buon umore. Stanno trascorrendo le vacanze in Ticino da tre giorni, il tempo èsnoleggiato e lei ha appena comandato il quinto bicchiere di Prosecco.
Durante la cena in un ristorante accogliente in piazza hanno iniziato a conversare con una coppia seduta al tavolo vicino.“Non abbiamo mai pagato così poco per delle vacanze. Così rimangono più soldi per il prosecco!” racconta ridacchiando. L’alcol sta mostrando il suo effetto.
“Sì” conferma il suo compagno, “abbiamo prenotato all’ultimo e la nostra offerta era scontata del 30% rispetto a due mesi prima. Ai giorni d’oggi alcuni hotel fanno come le compagnie aeree: i loro prezzi sono dinamici e si basano sull’offerta, la richiesta e il momento, per aumentare l’occupazione.”
“È interessante” commenta il vicino di tavolo. “E funziona veramente?”
“Sembrerebbe di sì, altrimenti non lo farebbero sempre più alberghi” risponde il signor Rossi. Per sembrare un esperto in materia aggiunge: “In gergo alberghiero lo chiamano Fielding”.
“No, tesoro, si chiama Yielding” lo corregge la sua compagna, divertita. Yielding significa davvero prezzi dinamici. Grazie ad esso, l’occupazione e le entrate vengono migliorate in maniera percepibile.
Un software di gestione alberghiera moderno come CASY (casy.ch)permette anche ahotel di piccole dimensioni e a resort di lavorare con i metodi più moderni.
Nel prossimo capitolo un albergatore svelerà come mai ultimamente è più rilassato.