Hotel Marketing: stai utilizzando i dati dei tuoi clienti in modo efficace?
Il marketing per hotel è un’attività che comprende una gran varietà di elementi, competenze e strategie a disposizione degli albergatori con l’obiettivo di massimizzare i risultati: il percorso che porta all’acquisto è talmente ricco di variabili che diventa necessario concentrare i propri sforzi sul segmento di potenziali ospiti corretto.
L’aspetto fondamentale da cui partire è rappresentato dal concetto di customer journey ovvero dal percorso tipico che svolge il tuo utente tipo da quando decide di compiere un viaggio al momento in cui lascia la tua struttura.
Per comprendere il customer journey del tuo utente tipo è importante avere a disposizione un database ricco di dati storici e previsionali.
Secondo le ricerche, uno degli elementi in cima alla lista dei desideri dei clienti durante il loro soggiorno in hotel è rappresentato dalla personalizzazione dell’esperienza.
Grazie alla tecnologia non ci sono scuse per ignorare le preferenze dei clienti e soddisfare in modo specifico i loro desideri individuali.
Per comprendere meglio il comportamento dei tuoi clienti rispetto alla prenotazione, le loro abitudini d’acquisto e quali sono i loro servizi preferiti puoi utilizzare i dati che raccogli all’interno del database gestionale della tua struttura.
Grazie all’utilizzo del nostro software per la gestione degli hotel è possibile avere a disposizione tutti i dati necessari per uno sviluppo efficace dell’attività di Hotel Marketing.
Nello sviluppo di una strategia di marketing è necessario tenere in considerazione un gran numero di fattori: i canali offline importanti per l’attività, i canali online più efficaci e a cui dare la priorità e i metodi per monitorare i risultati e quantificarli al fine di ottimizzare la strategia messa in atto.
L’importanza dei dati, all’interno di tale percorso di analisi, risulta prioritaria.
Esistono varie tipologie di numeri e informazioni che puoi decidere di custodire e gestire all’interno del tuo database clienti:
- I dati che ti aiutano a segmentare i clienti in grandi categorie differenti (es. coloro che viaggiano per lavoro o per svago, coppie, famiglie, ecc)
- I dati che rivelano il come e il quando del viaggio (quanto tempo prima viene effettuata la prenotazione? In quale periodo dell’anno avviene il viaggio?)
- I dati comportamentali che permettono di avere a disposizione informazioni personalizzate sul cliente (tipologia di camera prenotata, servizi extra scelti).
Siamo a disposizione per rispondere a tutte le tue domande sull’utilizzo del nostro software.